Naomi Campbell accusata di aver utilizzato fondi benefici per viaggi di lusso, hotel esclusivi e scopi personali. La reazione della modella.
Dopo Chiara Ferragni lo scandalo delle attività benefiche colpisce la top model Naomi Campbell. La supermodella è finita al centro di uno scandalo internazionale dopo che la Charity Commission britannica ha concluso un’indagine che ha rivelato un uso improprio dei fondi della sua fondazione Fashion For Relief.
L’organizzazione, creata nel 2005 per supportare giovani svantaggiati, ha visto parte delle donazioni utilizzate per scopi personali, tra cui viaggi di lusso, hotel esclusivi e altre spese non correlate alle attività benefiche.
Non si è fatta attendere la reazione della modella.
Naomi Campbell nell’occhio del ciclone: l’indagine della Charity Commission
L’inchiesta, avviata nel 2021, ha portato alla luce gravi irregolarità nella gestione finanziaria della fondazione. La Charity Commission ha scoperto che Naomi Campbell e altre due fiduciari della fondazione, Bianka Hellmich e Veronica Chou, hanno usato i fondi per scopi personali.
La commissione ha dichiarato che una gran parte delle donazioni non è stata destinata ai fini benefici prefissati, sollevando dubbi sull’integrità della gestione della fondazione.
Le conseguenze per questa grave irregolarità sono state molto dure per la modella.
Naomi Campbell bandita dalle attività benefiche
Come conseguenza delle rivelazioni, Naomi Campbell è stata bandita per cinque anni dal ricoprire ruoli fiduciari in enti di beneficenza nel Regno Unito. Anche le altre due fiduciari coinvolte sono state rimosse dai loro incarichi.
La modella, conosciuta come la “Venere Nera”, ha negato ogni responsabilità , dichiarando di non avere il controllo diretto sulla gestione della fondazione e di aver delegato tali compiti a un avvocato. “Sono molto preoccupata e stiamo indagando, perché non avevo il controllo della mia organizzazione di beneficenza” ha dichiarato.
Campbell ha, inoltre, aggiunto: “Ho messo il controllo nelle mani di un avvocato. Stiamo indagando per sapere cosa è successo e come, perché ogni centesimo che ho raccolto va in beneficenza“.
Questo scandalo ha scosso l’immagine pubblica di Naomi Campbell, danneggiando la sua reputazione a livello globale.